Psoriasi, sintomi, cause e cure naturali

La psoriasi è un'infiammazione che colpisce l'epidermide con la comparsa di placche, macchie e papule. Si tratta di una patologia cronica della pelle con la quale molte persone devono convivere. La psoriasi nel tempo può scomparire del tutto e avere lunghi periodi di quiescenza, ma prima o poi ritorna.

Viene considerata come una malattia autoimmune, un'anomalia del sistema immunitario, benché gli esatti fattori scatenanti non siano ancora stati individuati. Possiamo dire che, all'insorgere della psoriasi, contribuiscano in parte la genetica, un sistema immunitario carente, lo stress psico-fisico, alcol, scottature e il vizio del fumo. 

Cos'è la psoriasi

Si tratta di una crescita anomala delle cellule dell'apparato tegumentario, ovvero un'iperproliferazione dei cheratinociti epidermici in concomitanza con infiammazione dell'epidermide e derma.

Si stima che la psoriasi colpisca circa l'1-5% della popolazione del pianeta, con maggiore incidenza nei soggetti di pelle chiara. Per quanto riguarda la distinzione tra i due sessi, questa non è così marcata, bensì nella donna sembra comparire in età più giovanile rispetto all'uomo.

In genere, la psoriasi tende a comparire maggiormente in età giovanile (16-22 anni) o adulta (57-60 anni), ma l'insorgenza della patologia si registra a qualunque età.  

Sintomi della psoriasi

La psoriasi provoca delle placche o pustole su gomiti, ginocchia, glutei, genitali, cuoio capelluto e, più in generale, sulle superfici estensorie, senza esclusione delle unghie, ascelle, ombelico e zona perianale. Le lesioni possono essere asintomatiche o provocare prurito da lieve a grave. L'aumento del numero di placche e la loro unione può dare origine a grandi zone di epidermide colpite dall'infiammazione.

Ci sono vari tipi di psoriasi, in base all'aspetto delle lesioni e alle loro caratteristiche:

A placche: si tratta della forma più comune. La lesione si presenta con una placca ben definita, eritematosa e ricoperta da scaglie argentee con tendenza a desquamarsi. Le lesioni possono unirsi tra loro dando origine ad intere aree del corpo. 

Guttata: più comune nei pazienti giovani, la psoriasi guttata in genere è l'esito di un'infezione streptococcica. Le lesioni misurano fino a 1 cm di diametro, si presentano sul tronco e hanno la forma particolare di "goccia". Così come compaiono, le lesioni della psoriasi guttata possono avere una regressione spontanea a seguito di una cura antibiotica.

Puntolosa: in questo caso le lesioni possono presentarsi in forma localizzata in zona plantare e palmare con delle piccole lesioni (vescicole). Le lesioni della forma pustolosa generalizzata sono invece molto più rare.

Eritrodermica: si tratta di una forma grave di psoriasi, che coinvolge tutta la superficie epidermica, con conseguenze negative sulla salute del paziente (disequilibri metabolici), che spesso deve ricorrere al ricovero. Nello specifico, questa forma di psoriasi sembra causata principalmente da stress e alcuni farmaci.

Amiantacea: colpisce il cuoio capelluto e compare in giovane età. Le lesioni formano uno strato biancastro e squamoso.

Seborroica: forma molte frequente che assomiglia alla dermatite seborroica, si può manifestare con la formazione di lesioni anche nelle zone periauricolari e unghie.

Artrite psoriasica: assomiglia all'artrite reumatoide. Può colpire un solo arto oppure più articolazioni contemporaneamente e può manifestarsi anche in altre sedi, come piedi e mani, inizialmente anche in forma asintomatica.

Onicopatia psoriasica: solitamente colpisce una sola o più unghie, provocando striature longitudinali o infossamenti della lamina con colorazione giallastra, sfaldamento e ispessimento dell'unghia stessa.

Cause della psoriasi

La psoriasi è una patologia multifattoriale e, tra le cause scatenanti vi è sicuramente la predisposizione genetica. Altri fattori che possono provocarla:

  • infezioni da streptococco beta-emolitico
  • infezioni da HIV
  • traumi
  • ustioni solari
  • alcuni farmaci (beta bloccanti, sali d'oro, antimalarici, litio)
  • stress psico-fisico
  • obesità
  • consumo di alcol
  • fumo di tabacco

Trattamenti 

Il trattamento della psoriasi prevede l'utilizzo, in base al grado di gravità, di prodotti topici, come gli analoghi della vitamina D3, creme emollienti, antralina, corticosteroidi, retinoidi, catrame di petrolio, fototerapia o farmaci sistemici.

Negli ultimi anni sono stati introdotti i farmaci biologici, preparati con anticorpi in grado di colpire solo le cellule danneggiate dell'organismo senza intaccare quelle sane.



Commenti