Rimedi naturali contro le rughe


Con il passare degli anni la pelle va incontro alla perdita di elasticità a causa di una minore produzione di elastina e collagene, le proteine amiche della nostra epidermide, aiutano il nostro viso ad apparire sano e privo di cedimenti. Inoltre, dopo una certa età, si assiste ad una riduzione nella sintesi dell'acido ialuronico, con inevitabile diminuzione di idratazione.

È a questo punto che le piccole rughette, che fino a quel momento facevano parte della nostra immagine e spesso erano visibili solo come rughe d'espressione, iniziano a farsi più evidenti e profonde. C'è chi sfoggia le proprie rughe con disinvoltura come segno naturale del passare del tempo e chi, invece, non accetta assolutamente questo segno invadente dell'età che avanza.

È così che inizia la ricerca del rimedio, cosmetico, sintetico o naturale, per risolvere il problema o ridurre l'inestetismo. In questo articolo vogliamo parlare di alcuni dei rimedi naturali più efficaci, dopo aver ribadito che la prima cura per la nostra pelle è seguire un regime alimentare ricco di vitamine, fibre e proteine e bere a sufficienza per una buona idratazione. Una pelle disidrata, infatti, appare secca, inaridita e sottile.

Acido Ialuronico

L'Acido Ialuronico è un polisaccaride o zucchero naturale presente nel tessuto connettivo e rappresenta  un ottimo rimedio per combattere le rughe. Lo si trova come ingrediente in diverse preparazioni. Nelle creme antirughe cosmetiche l'acido ialuronico è presente in proporzioni che vanno dallo 0,1 all'1%. Ovviamente più la concentrazione si avvicinano all'1%, più il cosmetico sarà efficace.

L'acido ialuronico ha un buon potere idratante, tensore e rimodellante ed è efficace sia sulle pelle più giovani aiutando a prevenire le rughe, che su pelli più mature idratando e rimpolpando anche le pelli secche e sensibili. Un'altra classificazione importante che riguarda l'efficacia dell'acido ialuronico è espressa dal suo peso molecolare (basso, medio, alto). Più il peso molecolare è basso, più il cosmetico è in grado di penetrare profondamente nell'epidermide e apportare i suoi benefici.

Nella lista degli ingredienti non è possibile riconoscere la presenza di un solo peso molecolare o una sinergia di pesi molecolari che lavorano insieme, questo dato eventualmente viene dichiarato dal produttore sull'etichetta del cosmetico, possiamo invece controllare se l'acido ialuronico è presente nella nostra crema viso anti età. L'acido ialuronico compare con la scritta di sodium hyaluronate. 

Dove troviamo l'acido Ialuronico? Oltre alle creme viso antirughe, lo troviamo nelle BB cream, creme colorate per rendere la pelle omogenea, nei sieri anti età e nelle creme corpo per combattere la disidratazione cutanea.

Olio di Baobab

L'olio di Baobab è il prodotto estratto dal seme della pianta del Baobab, una pianta africana. L'olio ricavato da questa pianta viene considerato come un tocca sano per la pelle per via del suo alto contenuto di vitamine liposolubili (C, A, E), acidi grassi che nutrono la pelle in profondità, la rendono più tonica ed eliminano gli inestetismi e i segni del tempo.
L'olio emolliente di Baobab ha anche la capacità di riattivare il microcircolo ed ha proprietà antinfiammatorie, per cui agisce con efficacia in caso di psoriasi, eczemi, acne, arrossamenti e scottature.
La migliore formulazione è quella pura al 100% e spremuto a freddo. Il nome che compare nella lista degli ingredienti è Adansonia digitata. L'olio di Baobab è indicato per la pelle del viso e del corpo, usato come antirughe ma anche per idratare e combattere, grazie alla sua azione antinfiammatoria, micosi, funghi e impurità.
Un altro utilizzo dell'olio di Baobab è per la cura dei capelli sfibrati e tendenti a spezzarsi. Il prodotto protegge dalla salsedine, dal cloro e nutre in profondità lasciando la chioma morbida e vigorosa.

Olio di rosa mosqueta

Le proprietà astringenti e tonificanti della rosa sono impareggiabili. La rosa mosqueta proviene da una qualità di rosa canina originaria del Sud America. Dalla rosa mosqueta si ottiene l'olio che ha proprietà molto interessanti per la pelle del viso e del corpo.
L'olio di rosa mosqueta, grazie agli acidi grassi polinsaturi, è in grado di influenzare gli scambi cellulari a trattenere maggiori quantità di acqua. Aggiunto nei prodotti cosmetici è un ottimo rimedio contro l'invecchiamento cutaneo.
Nella formulazione di acqua floreale (idrolato), la rosa ha un forte potere tonificante e ridona vigore alla pelle spenta e stressata. Inoltre il caratteristico profumo è molto piacevole anche per i sensi.

Olio di Argan

L'argan è una sostanza di cui si sente sempre più parlare e si è affermato come un prodotto cosmetico molto efficace come antirughe naturale. Grazie, infatti, al suo contenuto di vitamina E, acido oleico e linoleico, è in grado di bloccare l'azione dei radicali liberi, oltre a migliorare l'ossigenazione della cute donando vitalità e maggiore elasticità.

Olio di Jojoba

L'olio di Jojoba, ottenuto dalla spremitura dei semi dell'arbusto americano, trova indicazione nel trattamento di dermatiti, acne e infiammazioni. Grazie alle sue proprietà emollienti, l'olio di jojoba stimola la produzione di collagene ed è indicato per trattare efficacemente le rughe del viso e del collo. Ha un assorbimento molto veloce, quindi non lascia untuosità sulla pelle.

Bava di Lumaca

Infine, ma non ultima per efficacia, la bava di lumaca. Sì, proprio la secrezione prodotta dalla lumaca durante i suoi spostamenti. Si tratta di una sostanza con notevoli proprietà benefiche.

La bava della lumaca contiene vitamina C, è quindi un ottimo antiossidante naturale, è idratante, stimola la produzione di collagene. È inoltre utilizzata con successo come lenitivo e cicatrizzante per le piccole ferite, nonché utile per il trattamento delle smagliature di lieve entità.

Troviamo la bava di lumaca come ingrediente di creme anti età ma non solo. Grazie, infatti, alla presenza di acido glicolico che esfolia delicatamente lo strato superficiale della pelle, la bava di lumaca è un efficace peeling naturale. Stimola la formazione di collagene e rende il viso più luminoso.

La bava di lumaca viene inserita come ingrediente anche nelle lozioni e preparati antiacne e purificanti per la pelle con impurità. Il già citato acido glicolico, insieme alle peptidi contenute, favoriscono l'eliminazione delle impurità e ne prevengono il riformarsi.









 


 


 









Commenti