Peli superflui: elettrolisi vs elettrocoagulazione


Quando si parla di peli superflui, si pensa spesso alla possibilità di eliminarli in modo definitivo. È possibile eliminarli per sempre? Quali sono le tecniche e quanto costano i trattamenti? Vediamo a confronto due delle tecniche più efficaci: l'elettrolisi e l'elettrocoagulazione.

Queste due tecniche di epilazione  si avvalgono entrambe della corrente elettrica. La corrente elettrica, che viene convogliata nel canale pilifero attraverso un ago sottilissimo, raggiunge la radice del pelo e la distrugge. Si tratta di tecniche che devono essere praticate da personale esperto, all'interno di centri specializzati.

L'elettrolisi e l'elettrocoagulazione, sebbene simili nella procedura e nello scopo, hanno caratteristiche specifiche:

Elettrolisi

L'elettrolisi galvanica prevede l'inserimento di un piccolo ago che emette corrente elettrica continua all'interno del follicolo pilifero. Grazie alla reazione elettro-chimica che ne deriva, viene prodotta una sostanza corrosiva (idrossido di sodio) che distrugge il bulbo. Lo stesso, insieme al pelo, viene strappato con la pinzetta.

Elettrocoagulazione

L'elettrocoagulazione, o termolisi, prevede l'utilizzo di corrente elettrica alternata ad alta frequenza. Anche in questo caso il bulbo pilifero viene distrutto completamente, in questo caso a causa del calore prodotto.

Elettrolisi vs elettrocoagulazione

Quali delle due tecniche è la migliore? Possiamo dire che entrambe le tecniche sono efficaci nell'eliminazione definitiva dei peli superflui, ma hanno dei vantaggi e svantaggi:

  • L'elettrocoagulazione vanta dei  tempi più brevi di applicazione della corrente elettrica rispetto all'elettrolisi (decimi di secondo vs 10-20 secondi);
  • L'elettrocoagulazione è un trattamento meno doloroso rispetto all'elettrolisi;
  • L'elettrocoagulazione si esegue su aree ristrette del corpo (zona bikini, ascelle e baffetti).
  • Sia L'elettrocoagulazione, ma ancora più l'elettrolisi, prevede il trattamento di un follicolo pilifero alla volta, con la conseguenza di trattamenti molto lunghi e numerose sedute per ottenere l'eliminazione dei peli superflui.
  • Entrambe le tecniche sono utilizzate sia su uomini che su donne. Il risultato e le tempistiche sono però condizionate dallo spessore dei peli, per cui in generale per gli uomini bisogna prevedere dei tempi più lunghi per ottenere il risultato voluto.

Costi 

Per quando riguarda i costi dell'epilazione definitiva dei peli superflui, bisogna tenere in considerazione la tipologia dei peli da trattare, dall'estensione dell'area, dal numero di sedute necessarie, nonché dalla struttura alla quale ci si rivolge.

In linea di massima, un trattamento completo di elettrolisi e/o elettrostimolazione può variare tra alcune centinaia di euro fino a 1000/1500 euro.

Effetti collaterali

Sia l'elettrolisi che l'elettrostimolazione generalmente non comportano effetti collaterali se praticati da professionisti del settore e in centri specializzati.

Nonostante tutto, però, sia i trattamenti di elettrolisi che di elettrocoagulazione possono causare la formazione di cicatrici e, nei casi peggiori, anche di infezioni. Piccoli edemi e rossori sulle zone trattate sono invece più comuni. 







Commenti