Siddha, conosciamo la medicina alternativa che arriva dall'India


Quando di parla di medicina alternativa, non si può non menzionare l’India, che è conosciuta principalmente per l’Ayurveda. Ma nel subcontinente esiste anche un’altra corrente di pensiero, chiamata Siddha, ovvero una medicina alternativa praticata soprattutto nelle aree rurali del Sud del Paese e tramandata di generazione in generazione in lingua tamil.

Sebbene le due medicine tradizionali indiane si assomiglino, nel corso degli anni hanno sviluppato percorsi e applicazioni differenti. Conosciamo più nel dettaglio il metodo Siddha, medicina approvata dal Governo Indiano come medicina alternativa.

Il nome Siddha significa “perfezionato” e riassume perfettamente i principi su cui si basa: ovvero la relazione tra la salute del corpo e il rapporto tra i cinque elementi. In altre parole, potremmo dire che il fine ultimo della Siddha è quello di liberare il corpo da costrizioni esterne e vivere in serenità. Questa linea di pensiero risale all’antica scuola dei Siddha tamil, legata al movimento dello Yoga tantrico.

Secondo la Siddha, la salute fisica viene raggiunta attraverso le pratiche yogiche e il contatto con l’energia divina, con un equilibrio perfetto tra il corpo e gli elementi, che rappresentano i diversi organi. Questo equilibrio deve essere ottenuto curando l’alimentazione, il sonno, i nostri pensieri e l’attività fisica. In un certo senso, potremmo dire che la Siddha si concentra sia sulle cure delle malattie, che sulla prevenzione di esse.

Origini

Per quanto riguarda le origini di questa medicina, la tradizione ci porta indietro fino al dio Shiva, il quale svelò il segreto di questi rimedi curativi alla sua amata Parvati. Da qui in avanti, la leggenda prosegue e narra di un saggio di Courtallam, il quale diventò il divulgatore della Siddha attraverso trattati in lingua tamil.

Nel corso della storia, sono ben diciotto i maestri considerati i più importanti esempi di incarnazione della linea di pensiero Siddha, forse il più grande in assoluto il maestro Gorakhnath, originario del Nepal e considerato l’incarnazione di Shiva.

I concetti della Siddha

Come detto, la medicina Siddha si basa su un equilibrio tra il corpo, la mente e ciò che ci circonda. Il sistema da molta importanza allo stile di vita e, più in particolare, a ciò che mangiamo. Il cibo, infatti, è considerato come un materiale da costruzione per il corpo, in grado di creare il giusto equilibrio per evitare la malattia.

Altro aspetto importante della medicina Siddha è, oltre al corpo, anche la spiritualità, vista come il raggiungimento della perfezione.

Le cure sono una combinazione di composti, suddivisi in tre gruppi principali di rimedi:

  • Rimedi erboristici
  • Rimedi animali
  • Rimedi inorganici (minerali)

Applicazione delle cure

Per quanto riguarda l’utilizzo di questi rimedi, il trattamento principale riguarda la manipolazione osteo-muscolare, il controllo dei plessi di energia e le tecniche di massaggio tramandate dalla tradizione cinese.

Commenti