Colon irritabile, i rimedi naturali che arrivano dall'omeopatia


Con il termine colon irritabile si intende un disturbo intestinale molto diffuso tra la popolazione, che coinvolge la funzionalità intestinale procurando dolore addominale. Spesso è associato a forme di tensione emotiva e a stati ansiosi e stress. L'omeopatia offre diversi rimedi per prevenire e curare questo problema.

Colon irritabile, come riconoscerlo

Si tratta di un disturbo che colpisce con prevalenza il sesso femminile ed è spesso associato a tensioni emotive e stati ansiosi. Si manifesta con dolore crampiforme e senso di tensione addominale, non sempre in concomitanza dei pasti.

Sebbene il colon irritabile sia più che altro un problema a livello funzionale che non compromette le pareti intestinali, è anche vero che i suoi sintomi sono piuttosto fastidiosi. Infatti, l'aspetto più evidente di questa irritazione si manifesta con un'alternanza delle funzioni intestinali, passando da periodo di diarrea ad altri di stitichezza. Altri sintomi che possono essere associati, a seconda del soggetto, sono: meteorismo, flatulenza, nausea, stanchezza, dispepsia, mal di testa.

Visto il coinvolgimento della sfera psichica nel manifestarsi del disturbo, possiamo dire che il colon irritabile non è una sindrome che interessa unicamente l'intestino ma viene coinvolto l'intero organismo. Esiste, infatti, un coinvolgimento tra il sistema nervoso e le funzionalità intestinali che identificano i sintomi come una manifestazione psicosomatica.

Colon irritabile, le cure omeopatiche

Come sempre sarà il medico ha fornire una chiara diagnosi e ad indicare la corretta terapia farmacologica da seguire, ma anche la natura può venirci in aiuto, vediamo quali cure omeopatiche possono aiutarci a combattere i sintomi del colon irritabile. O meglio, a curare tutto il corpo. Infatti l'omeopatia cura il malato come paziente che tende a somatizzare le tensioni a livello gastrointestinale.

argentun nitricum

Indicato in soggetti con forte emotività, in tensione per l'impegno negli studi, soggetti molto impegnati a livello lavorativo. La caratteristica principale della sindrome è l'ansia anticipatoria e l'impazienza per l'evento che devono affrontare. I sintomi si manifestano con infiammazione del colon, meteorismo, diarrea emotiva e spesso anticipano l'evento ansiogeno.

lycopodium

Indicato in soggetti ansiosi, insicuri e malinconici. I sintomi si manifestano con stipsi e meteorismo solitamente dopo i pasti. Il peggioramento dei sintomi avviene con il caldo intenso e in ambienti chiusi, mentre tende a migliorare all'aria aperta e assumendo cibi caldi.

gensemium

Indicato in soggetti timidi e sensibili con paure paralizzanti. I sintomi si manifestano con diarrea prima dell'evento che genera tensione (colloqui, prove d'esame, ecc.)

arsenicum album

Indicato quando l'ansia è così forte da scatenare attacchi di panico, il soggetto è pauroso, irrequieto e soffre di violente coliche addominali che si accentuano di notte e con il freddo, mentre tendono a migliorare con il caldo.

veratrum album

Indicato in caso di diarrea acquosa, accompagnata da sudori freddi. Il soggetto è agitato, iperattivo, ambizioso. I sintomi peggiorano con il movimento e l'umidità, mentre migliorano con il riposo.

mercurius solubilis

Rimedio indicato in caso di diarrea associata a coliche e svenimenti. Il soggetto è molto ansioso, introverso, pauroso e teme la contraddizione. I sintomi migliorano con il riposo, peggiorano con le variazioni climatiche e l'umidità.

colocynthis

Indicato in caso di coliche, anche senza diarrea, e forti dolori addominali. Il soggetto è incline alla collera, le crisi sono scatenate da situazioni che generano rabbia. I sintomi peggiorano dopo l'assunzione di frutta.

nux vomica

Indicato in caso di stipsi ostinata. Il soggetto è stressato (lavoro, studio), iperattivo, ha un regime alimentare squilibrato. I sintomi sono gonfiore dopo i pasti, sonnolenza, migliorano con il calore e peggiorano con il freddo e assunzione di alcolici.

aloe

Indicato in caso di colon spatico con dolore cronico addominale che si estende dall'ombelico al torace. Il soggetto è sempre in lite con se stesso, insoddisfatto e ipocondriaco. I sintomi migliorano con il fresco e l'aria aperta, mentre peggiorano con il caldo.

Foto di silviarita da Pixabay

 

Commenti