10 patologie che causano la stanchezza


La stanchezza è uno stato che tutti hanno provato almeno una volta, quando però si protrae per troppo tempo può essere il campanello d'allarme di qualche patologia. Vediamo quali sono le 10 patologie che possono causare la stanchezza. Ci si sente sempre stanchi, quando ci si alza si ha la sensazione di non aver dormito abbastanza e che la giornata sia interminabile. Uno stato perenne di stanchezza può arrivare a farci declinare inviti, rinunciare a praticare sport e vivere quotidianamente sotto tono. Ecco quali sono le cause e i rimedi di questo stato perenne di mancanza di energia.

Stanchezza, quali sono le cause?

Molto spesso la stanchezza è una condizione passeggera, magari legata all'arrivo della primavera, ad un periodo particolarmente intenso sotto il profilo lavorativo o scolastico, oppure una prolungata carenza di sonno. In questi casi, quando la stanchezza è dovuta a una condizione di ansia o di stress momentaneo, basterà rivedere il nostro stile di vita e cercare di ridurre i ritmi, aiutandoci con l'alimentazione e, se necessario, con qualche integratore naturale.

Quando dobbiamo rivolgerci al medico?

Quando la stanchezza non passa, dobbiamo rivolgerci al medico e sottoporci a qualche accertamento per stabilire le cause e individuare una terapia efficace al problema.

Quali sono le 10 patologie che possono causare stanchezza?

Ecco alcune delle patologie che, in combinazione con gli altri sintomi specifici della malattia stessa, possono presentare anche una forma di stanchezza:

  • 1. ANEMIA L'anemia è la carenza di ferro nell'organismo ed ha, tra gli altri, come sintomo la stanchezza e una sensazione di affaticamento, di pesantezza muscolare. Colpisce indifferentemente sia uomini che donne, anche se le donne in particolari periodi (gravidanza, mestruazione, menopausa) sono più esposte.
  • 2. CELIACHIA La celiachia è una infiammazione cronica dell'intestino dovuta all'assunzione, in persone predisposte, del glutine. Oltre agli altri sintomi, anche la celiachia può causare stanchezza.
  • 3. IPOTIROIDISMO Si tratta di una disfunzione della tiroide, che colpisce principalmente le donne e causa anch'essa uno stato di stanchezza.
  • 4. ANSIA Uno stato costante di ansia può influire sulla vita quotidiana e generare una condizione di stanchezza.
  • 5. SINDROME DELLE GAMBE SENZA RIPOSO Si tratta di una sindrome che colpisce, di notte, gli arti inferiori, con dolori e la necessità continua di movimento che provocano un pessimo riposo notturno e, di conseguenza, lo stato di stanchezza.
  • 6. SINDROME DA STANCHEZZA CRONICA Può manifestarsi e durare per mesi, accompagnata da dolori muscolari e mal di testa. Alla lunga porta ad una condizione stanchezza debilitante.
  • 7. MONONUCLEOSI E' un'infezione virale di breve durata che provoca febbre, mal di gola e ingrossamento ghiandolare. Tra i sintomi anche la stanchezza che può durare qualche tempo.
  • 8. APNEA NOTTURNA Si tratta di una patologia piuttosto infida, in quanto non sempre viene diagnosticata subito. Chi ne è colpito, durante la notte ha un sonno irregolare, contraddistinto da continui risvegli dovuti all'interruzione della respirazione e di conseguenza un pessimo riposo.
  • 9. DIABETE La stanchezza è uno dei sintomi anche di questa patologia dovuta ad un eccesso di zucchero nel sangue.
  • 10. DEPRESSIONE Lo stato depressivo può influenzare anche lo stato di salute generale, causando un calo di energie e un peggioramento della qualità del sonno, con conseguente stanchezza durante il giorno.

Foto di ThuyHaBich da Pixabay

Commenti