Curarsi con le piante: il cardiospertum


Le piante hanno notevoli proprietà curative, a volte simili o superiori alle proprietà dei farmaci. Non tutti conoscono le proprietà curative delle piante, scopriamo oggi il cardiospermum, il sostituto del cortisone.

Esatto, il cardiospermum ha un effetto antinfiammatorio simile al classico cortisone, eppure pochi conoscono questa pianta che non ha effetti collaterali.

Il cardiospermum è la scelta numero uno in fatti di cure omeopatiche per quanto riguarda le malattie della pelle, come la psoriasi, eczemi e la dermatite atopica.

Un antiinfiammatorio naturale proveniente dalle zone tropicali e subtropicali dell'Africa. Il  cardiospermum appartiene alla famiglia delle Saponifere, della pianta vengono utilizzati i semi che presentano un disegno bianco che ricorda un cuore. I semi sono naturalmente ricchi di fitosteroli e flavonoidi e questo li rende un rimedio naturale molto utilizzato nella medicina naturale.

Utilizzo ed effetti dei Cardiospermum

Il cardiospermum è largamente impiegato come sostituto del cortisone per i suoi effetti simili al medicinale sintetico.

Come detto il cardiospermum ha effetti simili al cortisone nei casi di malattie infiammatorie della pelle, come dermatiti, eczemi e psoriasi, ma senza effetti collaterali.

Solitamente si trova formulato in pomata per uso topico, ma può anche essere assunto per via orale in tisana o come tintura madre.


 

Commenti