Cistite, cause e rimedi


Una delle infiammazioni più fastidiose è sicuramente la cistite, lo sanno bene le donne che sperimentano questo disagio almeno una volta nella vita. In alcuni casi, la cistite può anche diventare ricorrente e presentarsi più di una volta durante l'anno.

Qual è la causa della cistite e quali sono i rimedi, medici e naturali, per combatterla? 

Cos'è la cistite

La cistite è un'infiammazione delle vie urinarie, a volte batterica. che coinvolge la vescica. I responsabili sono batteri che normalmente vivono nell'intestino in maniera innocua, ma se entrano in contatto con l'uretra e la vescica causano la cistite.

Cause della cistite

L'infiammazione è causata, come abbiamo detto, da batteri come l'Escherichia coli, ma possono esserci fattori che ci rendono più vulnerabili a contrarre l'infezione. 

Tra questi l'uso degli antibiotici che, a lungo andare, inducono a una resistenza batterica e allo squilibrio che i trattamenti antibiotici creano alla flora intestinale. È per questo che l'uso di antibiotici in caso di cistite dovrebbe essere riservato alla sola cistite batterica, dopo esito positivo dell' antibiogramma.

Rimedi per la cistite

Per tutti gli altri casi, invece, bisogna intervenire in altro modo:

  • Bere molta acqua;
  • Evitare di assumere alcuni alimenti, come caffè e tè, alcol, succhi di frutta e zuccheri in generale. No anche ai latticini e alla carne rossa.
  • Integrare l'alimentazione con vitamina D3, uva ursina, cranberry, vitamina C e B.
  • Assumere per 15 gg un probiotico

Commenti