Denti bianchi: pro e contro dello sbiancamento


U
n bel sorriso è il sogno di tutti! Chi non ha mai desiderato avere un sorriso smagliante da sfoggiare e fare una bella impressione? C'è chi è fortunato e, grazie a madre natura, ha denti perfetti e bianchissimi. C'è però anche chi non ha questa fortuna. Per risolvere il problema si può ricorrere allo sbiancamento dei denti.

Spesso e volentieri, vuoi l'alimentazione o il fumo, o caratteri genetici, i nostri denti appaiono più scuri del dovuto e ingialliti e siamo costretti a ricorrere allo sbiancamento dentale.

Se tempo fa lo sbiancamento era riservato a pochi, oggigiorno è un vero e proprio trattamento estetico al quale ricorrono sempre più persone. È la società stessa che ce lo chiede: denti sani e bianchissimi sono un must irrinunciabile.

Le tecniche per sbancare i denti sono sostanzialmente:

  • sfregamento (sbiancamento meccanico)
  • sbiancamento chimico (sostante decoloranti)

Il cosiddetto Bleaching, o sbiancamento effettuato alla poltrona, è la tecnica professionale maggiormente utilizzata che sfrutta l'azione di sostanza chimiche potenziate da lampade (laser).

Le tecniche di sbiancamento dentale più diffuse viene utilizzato un gel a base di perossido di idrogeno, che viene applicato direttamente sui denti con 2-3 applicazioni da circa 15 minuti.

Lo sbiancamento dei denti con l'ausilio del laser si innesca il rilascio di radicali liberi che penetrano la struttura del dente e causando la scomposizione delle molecole delle macchie in piccole parti facilmente eliminabili.

Effetti indesiderati

Qualche piccolo effetto indesiderato purtroppo è inevitabile. Gengive, labbra e lingua vengono protette da speciali presidi ma non prevengono leggere gengiviti o sensibilità termica che regrediscono spontaneamente.

Controindicazioni

In presenza di tartaro, carie o gengiviti, prima di poter intervenire con lo sbiancamento occorre risolvere i vari problemi con l'ablazione del tartaro e otturazioni.

Le controindicazioni si estendono anche a donne in stato di gravidanza e allattamento, oltre ai minori di 14 anni.

Non ci sono invece controindicazioni nei confronti di denti non vitali (devitalizzati), anche se la procedura del trattamento è completamente differente.

Durata e Costi dello sbiancamento

Per quanta riguarda i costi, le sedute di Bleaching potenziate da fonti luminose hanno una durata dai 40 ai 60 minuti, il costo indicativo va dai 300 ai 600 euro.

Trattamenti casalinghi

Se il costo del trattamento professionale effettuato nei centri odontoiatrici è troppo elevato, o per qualsiasi altro motivo volessimo tentare un trattamento casalingo per lo sbiancamento dei denti, vediamo i prodotti a nostra disposizione:

Dentifrici abrasivi: si tratta di pasta dentifricia che viene spazzolata sui denti. Sebbene il risultato finale non sia paragonabile al trattamento professionale in quanto l'azione sbiancante viene espletata solo superficialmente, un uso improprio o eccessivo di questi prodotti può causare il deterioramento dello smalto dei denti.

Mascherine: realizzate dal dentista in morbido silicone, le mascherine sono preparate con alte dosi di perossido di carbammide e vengono applicate dal paziente il tempo indicato dal professionista, dai 30 minuti alle 4-8 ore per circa una settimana. L'effetto finale è paragonabile alla seduta in poltrona e una durata degli effetti fino ai 5 anni con piccoli richiami.

Whitestrips: sono strisce adesive a base di agenti sbiancanti che vengono applicate ai denti per circa 30 minuti per un paio di settimane. In questo caso i risultati non sono molto evidenti ed hanno una durata limitata nel tempo.


 

Commenti