Dormire con i nostri animali: pro e contro

Gli amanti degli animali sono tantissimi, chi di noi non ha mai avuto in famiglia un pelosetto? Cane o gatto che sia, un animale domestico diventa parte della famiglia e, come tutti gli altri componenti del nucleo familiare, ha le sue abitudini e preferenze.

A livello alimentare siamo noi a gestire i suoi pasti e a garantirgli la salute con i cibi più indicati rispetto alle caratteristiche specifiche del nostro amico a quattro zampe.

Nel tempo libero un cane o un gatto ci fanno molta compagnia, giocano con noi e ci sopportano sul divano. E quando arriva la sera? Come si comportano i nostri amici?

Gli animali saltano sul nostro letto per istinto o perché gli abbiamo dato l'abitudine quand'erano cuccioli. Il cane, poi, segue le regole del branco e per lui è normale dormire con noi.

Sicuramente la scelta è la loro, sono loro a decidere se dormire o meno vicini a noi. La prima volta, inutile mentire, ci sentiamo scelti e molto felici di avere a fianco il nostro amico. Per di più la vicinanza rafforza il legame, creando una connessione emotiva fortissima.

Ci siamo mai chiesti, però, se questa abitudine è positiva o dannosa per noi o per i nostri quattro zampe? La scienza sembrerebbe confermare che la pratica del co-sleeping sia fonte di benessere, con un aumento di ossitocina che sappiamo essere l'ormone della felicità.

Un altra risposta positiva del nostro organismo alla vicinanza del proprio animale è la diminuzione della pressione sanguigna.

Ci sono anche tesi contrarie che, per esempio, affermano attraverso studi scientifici che la condivisione del letto causi disturbi del sonno sia nell'uomo che nell'animale.

Lo studio è stato condotto attraverso l'uso di registrazioni polisonnografiche in entrambi. Nello specifico i risultati dicono che nell'uomo il dormire con gli animali spesso causa un disturbo del sonno e stanchezza prodotto dal movimento continuo dell'animale (I cani tendono a muoversi per circa il 20% della notte).

Le continue interruzioni del sonno e i risvegli improvvisi rendono il nostro riposo di bassa qualità rispetto a chi dorme senza animali. Una parola spetta anche ai nostri amali a quattro zampe, i quali potrebbero essere a loro volta disturbati dai nostri movimenti notturni. Quindi, per concludere, lasciamo che siano i nostri amici a decidere se condividere il loro sonno con noi.

     

 



Commenti