Rimedi per la caduta dei capelli: le vitamine


Arrivati alla fine dell'estate, i nostri capelli possono risultare inariditi dai raggi solari e dalla salsedine. In più, come tutti sanno, l'autunno non aiuta di certo. È questo, infatti, il tempo delle castagne e il periodo in cui si iniziano a perdere più capelli del normale.

Quali sono i rimedi per la caduta dei capelli stagionale? Sul mercato sono presenti un gran numero di prodotti, alcuni arricchiti con le vitamine. Ed è proprio su questi prodotti che vogliamo puntare per risolvere in modo naturale il problema, nutrire e rendere i nostri capelli più forti e resistenti.

Lasciando da parte problemi più seri come le calvizie e le cause genetiche che portano alla caduta dei capelli, vediamo quali sono le vitamine più utili per la salute dei nostri capelli:

VITAMINA A
Tra le vitamine questa è una delle più efficaci per la salute dei nostri capelli. Ne previene l'invecchiamento e rafforza il sistema immunitario. La troviamo nei broccoli, carote, cavoli e zucca.

VITAMINE gruppo B
Aiuta a migliorare la salute dei capelli tendenti alla forfora, contrasta i capelli grassi e spenti. Troviamo la vitamina B nelle uova, nei fagioli, nei cereali integrali. Nello specifico:
B1 agisce come energizzante del cuoio capelluto,
B2 dona lucentezza e contrasta le doppie punte,
B3 ha un potere ristrutturante sulle fibre del capelli,
B12 ossigena il bulbo pilifero.

VITAMINA C
Alla vitamina C si riconoscono molte proprietà, come quella di accelerare la crescita dei capelli. Favorisce inoltre la circolazione del sangue del cuoio capelluto. La troviamo nella frutta come arance, carote e limoni.

VITAMINA D
La vitamina D è un ottimo nutriente per la fibra dei capelli e del follicolo, arrivando a influenzare il ciclo di vita dei bulbi.

VITAMINA E
Ottimo antiossidante, aiuta ad ossigenare e favorire la circolazione del cuoio capelluto. Dona lucentezza e ha potere antiossidante. La troviamo nelle mandorle, nelle arachidi, nocciole, negli oli vegetali e nelle noci.

VITAMINA H
La vitamina H ha la proprietà di stimolare la crescita del capello. La troviamo nel pollo, nelle uova e nelle arachidi.




Commenti