Rinforzare il sistema immunitario


La stagione fredda ha sempre il suo fascino, l'atmosfera creata da un caminetto scoppiettante e dalle vette innevate crea degli scenari suggestivi in inverno, ma la nostra salute potrebbe essere a rischio. Con il freddo, infatti, il nostro corpo va incontro ai malanni di stagione. Influenza, raffreddori, ecc. sono in agguato e il nostro sistema immunitario potrebbe non essere pronto per difenderci.  

Il sistema immunitario è l'apparato di difesa del nostro organismo, ci protegge dagli attacchi nocivi da parte di virus, batteri, funghi e infezioni. I linfociti, che sono le cellule immunitarie più importanti, si dividono in linfociti B che producono gli anticorpi e in linfociti T. 

Le difese immunitarie si abbassano non solo per l'arrivo delle basse temperature, ma anche per altri fattori come lo stress e l'abuso di antibiotici, un'alimentazione squilibrata e un non adeguato riposo notturno. Quando il sistema immunitario è indebolito, diventa più suscettibile alle minacce esterne.

Rinforzare le difese immunitarie

Per rinforzare le difese immunitarie è molto importante seguire un'alimentazione sana, ricca di vitamine e di tutti i nutrimenti e variegata. Tra gli alimenti considerati amici della nostra salute troviamo:

  • agrumi: importante apporto di vitamina C, che aiuta il sistema immunitario a proteggerci dagli attacchi esterni;
  • frutta secca: ricca di vitamina E che riduce la sensibilità ai malesseri stagionali;
  • latte e derivati: aumentano le difese immunitarie;
  • pesce: ricco di vitamina D, importante per aumentare le difese dell'organismo;
Il nostro organismo ha bisogno anche di un rinforzo sul piano strutturale. Lo sport, anche con un'attività leggera, è in grado di aiutare il nostro corpo a rimanere in salute. L'attività fisica aiuta il benessere dei muscoli, dell'apparato scheletrico e migliora la respirazione.

I soggetti più delicati, come i bambini e le persone più anziane, hanno bisogno anche di una campagna di prevenzione con appositi integratori alimentari, ricordando che gli integratori non vanno intesi come sostituti di un corretto regime alimentare. Il periodo migliore per anticipare i malanni è prima dell'arrivo delle basse temperature e in primavera.

Oltre agli integratori, il nostro sistema immunitario può trovare un grande aiuto dalla natura. I preparati erboristici si possono trovare in commercio sotto forma di bustine effervescenti, tisane, opercoli, ecc. Alcune piante medicinali hanno un'azione immunostimolante, con indicazioni diverse in base alla causa che indebolisce il sistema immunitario:

Echinacea: è la pianta erboristica per antonomasia che rafforza il sistema immunitario, grazie al suo fitocomplesso immunostimolante. È indicata per la prevenzione dei malanni stagionali (raffreddori, herpes, influenza, stress).

Astragalo: con il suo fitocomplesso promuove l'attività antinfiammatoria, ha proprietà tonico-stimolanti, stimolante del sistema nervoso centrale, cardiotonico



 





Commenti