Apatia, cause e cura


L'
apatia (dal greco "senza emozioni) è una condizione psicologica caratterizzata dall'assenza di motivazione e atteggiamento di indifferenza nei confronti del mondo circostante.

Questo stato psicologico porta ad un evidente riduzione e/o assenza di reazioni emotive nei confronti degli eventi quotidiani. Il soggetto che manifesta apatia non è motivato a stabilire nuovi rapporti sociale, è disinteressato alla pratica di qualsiasi attività, sia essa ludica o lavorativa. Vi è come la rinuncia nell'instaurare rapporti sociali nuovi e difficoltà a mantenere quelli esistenti. 

Cause dell'apatia

In alcuni casi, l'apatia non ha una causa chiara, mentre in altre occasioni risulta il sintomo di  malattie neurologiche (Alzheimer, malattia di Huntington, Parkinson, ecc) o psichiatriche (depressione minore, schizofrenia, ecc).

L'apatia può infine comparire in associazione a traumi alla testa e ad alcune malattie come l'ipertiroidismo, la sifilide, la febbre gialla, ecc.

Ci sono poi delle sostanze, chiamate sostanze psicoattive, che possono provocare apatia:

  • alcol
  • cocaina
  • anfetamine 
Le conseguenze di questa mancanza di motivazione da luogo all'incapacità di portare a termine qualsiasi attività, anche quelle che per il soggetto hanno rappresentato in passato una fonte di interesse.

Diagnosi e cura dell'apatia

La diagnosi dell'apatia passa attraverso la rilevazioni di quattro elementi fondamentali presenti nel comportamento del soggetto:

  • cambiamento comportamentale o emotivo;
  • mancanza di motivazione;
  • effetti negativi sulla qualità della vita;

Quali sono i rimedi contro l'apatia? In genere, per combattere il disturbo vengono utilizzati dei rimedi terapici e farmacologici nel momento in cui oltre all'apatia sono presenti altre patologie. Di conseguenza, la cura per l'apatia si traduce essenzialmente nel curare le cause che la provocano.










    • T

    S


Commenti